TOP REATO CONTRO IL PATRIMONIO SECRETS

Top reato contro il patrimonio Secrets

Top reato contro il patrimonio Secrets

Blog Article

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog site sono tratti da Online e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo by means of e mail.

L’articolo 340 del Codice di Procedura Penale disciplina la remissione di querela (gergalmente anche ritiro di querela).

Omessa denuncia da parte del cittadino che abbia conoscenza di un delitto contro la personalità dello Stato per il quale la legge prevede la pena dell’ergastolo (art. 364 c.p.);

… del codice penale nonché per tutti i reati procedibili a querela e for each ogni altro reato procedibile anche d’ufficio che la Procura della Repubblica dovesse ravvisare nei fatti suesposti.

Ove il reato sia procedibile a querela di parte, il querelante comunicherà all’autorità procedente sia la notizia di reato che la volontà volta alla punizione del querelato.

Conseguenze: La denuncia può non avere seguito, la querela solitamente ha un peso maggiore nel processo.

La querela rappresenta quindi il consenso della vittima affinché la polizia possa assicurare alla giustizia l’autore del fatto; senza questa autorizzazione, non si potrebbe far nulla per processare il responsabile, anche qualora la sua colpevolezza fosse evidente.

Il sottoscritto …, chiede espressamente ai sensi degli articoli 406 e 408 C.p.p. di ricevere gli avvisi di richiesta di proroga del termine delle indagini preliminari e/o di un’eventuale richiesta di archiviazione.

I reati procedibili a querela di parte sono in genere meno gravi di quelli procedibili d’ufficio: for every questa ragione si lascia alla vittima la scelta riguardante se procedere o meno nei confronti del responsabile.

La legge [3] tuttavia specifica che la querela può essere trasmessa alle autorità anche a mezzo raccomandata a/r, purché sfruttamento della prostituzione la firma in calce all’atto sia autenticata (dall’avvocato o da altro soggetto abilitato, appear advert esempio il notaio).

Quanto appena detto vale anche per la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i thanks atti, for everyò, non finiscono qui.

La querela è l’atto con il quale la persona offesa personalmente (oppure mezzo procuratore speciale), manifesta la volontà all’Autorità Giudiziaria che l’autore del reato venga perseguito penalmente e che si accerti la sua condotta.

La querela deve essere sporta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza del reato.

Dunque, la persona denunciata – pur dovendo essere informata – non deve fare nulla for each accettare la remissione; se però intende rifiutarla – advertisement esempio perché vuole andare sino in fondo per provare la propria innocenza – deve manifestare tale volontà, espressamente oppure in maniera tacita, caso che si verifica quando ha compiuto fatti incompatibili con la volontà di estinguere il reato accettando la remissione.

Report this page